Il Festival del Teatro di Paglia 2024

Torna a Mazara il Festival del TEATRO DI PAGLIA, giunto alla settima edizione. Quest’anno, grazie al finanziamento dell’Amministrazione comunale, sensibile e attenta alla promozione della cultura dei più piccoli (bambine e bambini, ragazze e ragazzi) e grazie al successo riscosso negli anni presso le famiglie, con il coinvolgimento puntuale di tutte le generazioni, la rassegna teatrale del Teatro di Paglia curata dalla direzione artistica di Fiorenza Dado porterà in scena per la prima volta 10 spettacoli con una ricca scaletta che comprende teatro di figura (burattini, pupett, marionette), teatro circo, teatro danza, teatro d’attore. Ancora una volta il “campo” in cui si animano i racconti e si raccoglie la platea è un teatro effimero costruito con umili balle di paglia disposte ad anfiteatro e a scaloni che degradano nel paesaggio del Parco di Miragliano.

In un momento in cui la cronaca dei nostri giorni ci racconta di troppi campi di battaglia, la potenza simbolica di un Teatro di Paglia (cioè di grano) ci riporta al valore fondativo degli antichi teatri di pietra: di essere nutrimento per ogni uomo e forza aggreditrice di comunità.

Un Teatro di Paglia che ci unisce e ci raccoglie è dunque, a tutti gli effetti, una testimonianza per la Pace,  l’Accoglienza e l’Inclusione.

Come scrive Jon Fosse“, Premio Nobel per la Letteratura nel 2023:

“La guerra è la battaglia contro ciò che risiede nel profondo di ognuno di noi: qualcosa di unico. Ed è anche una battaglia contro l’arte, contro ciò che risiede nel profondo di ogni arte. Ho parlato qui dell’arte in generale, non del teatro o della drammaturgia in particolare, perché, come ho detto, tutta la buona arte, in fondo, si basa sulla stessa cosa: prendere l’assolutamente unico, l’assolutamente specifico, per renderlo universale”. (da “L’arte è pace”)

*Il Teatro di Paglia fa parte della rete Teatro di paglia (“Un teatro di grano, un teatro come pane quotidiano”)

👇 più sotto la locandina della rassegna di Mazara e la locandina dei tre spettacoli che andranno in scena a Piazza Biscione a Petrosino, sempre a cura della Cooperativa SeA, coinvolti per la seconda volta dall’Amministrazione comunale con la seconda edizione di un Festival “Teatro di Mare e di Terra”.

 

Altre News

Insegnami a volare

articolo di Maria Lisma C’è un luogo che si chiama fantasia, e c’è una pianta che si chiama creatività. Li [...]

Il Festival del Teatro di Paglia 2024

Torna a Mazara il Festival del TEATRO DI PAGLIA, giunto alla settima edizione. Quest'anno, grazie al finanziamento dell'Amministrazione comunale, sensibile [...]

Raccogliere frammenti

articolo di Wanda Cronio Sono i bambini che raccolgono con infinita cura cocci, rottami, scaglie, brandelli e scarti dei più [...]

Torna in cima