articolo di Wanda Cronio
L’esperienza è fatta di incontri: con immagini, suoni, odori, sapori…più ricco è il bagaglio delle nostre esperienze sensoriali, più densa è la trama dei ricordi che potranno affiorare significativamente nella nostra vita.
Coltivare sin da bambini l’abitudine di passeggiare nel territorio in cui viviamo, in particolare nei suoi angoli più nascosti e selvatici dove si mostra il carattere originale di un luogo, contribuisce a creare i tasselli di una memoria da cui prenderanno forma identità e racconto.
L’ambiente selvatico consente una presa diretta sulla realtà molto diversa dall’esperienza dei parchi avventura, dietro i quali la dimensione autentica del paesaggio si ritrae per fare spazio a scenari predisposti, disegnati e controllati dagli adulti.
L’incontro, faccia a faccia, con un luogo caratterizzato dalla presenza seppur residuale di vita silvestre e di biodiversità, espone all’inatteso e conduce a un cambiamento profondo che scaturisce dall’emozione e dallo stupore.
E’ qui che, camminando nell’incerto del fuori (dall’ordinario), incontriamo la dimensione dello straordinario.
Clicca qui per approfondire https://farfarfare.it/i-luoghi-del-cambiamento-wanda-cronio/ – Ludosofici e Corraini Edizioni.
Altre News